martedì 8 ottobre 2013

08.10.2013 - LA GIUSTIZIA NEI TAROCCHI - QUANTO PESA IL TUO CUORE?

LES TAROTS DE MARSEILLE
Buongiorno!
Nel giorno 8 di ottobre arriviamo alla tappa rappresentata dalla Lama della Giustizia, il principio di equilibrio esistenziale. L'origine di questo archetipo è antichissima, perché richiama il procedimento di passaggio tra le dimensioni degli antichi Egizi. Quando una persona lasciava il corpo, il suo cuore veniva pesato sulla bilancia di Anubi, assistito da Maat, il principio di ordine cosmico:
IMMAGINE GOOGLE
Era necessario avere il cuore molto leggero per accedere agli strati elevati della Creazione oltre la nostra dimensione densa.
Nel caso della Giustizia, essa è munita di spada perché ci aiuta a liberarci dagli oneri non necessari, finte sicurezze, vecchi rancori, bisogni emotivi, squilibri vari. Essa è diritta e centrata nella sua postura, quale punto di mezzo (n. 8 - passaggio tra due diversi stati dell'essere) tra l'Uomo Risvegliato/Carro e l'Uomo Saggio/Eremita (l'Arcano Maggiore successivo).
Rappresenta un momento di riflessione profonda quando siamo fermi in una stasi incollata, dove nulla si muove e noi abbiamo la sensazione di spostarci tra le sabbie mobili. Essa ci riflette l'immagine di ciò che è necessario eliminare, anche gradualmente, dalla nostra vita, per proseguire il viaggio verso l'Auto-definizione autentica.
 
Buon coraggio a tutti!
 
Stefania Ashtalan
 
PS: l'Angelo di oggi è REHAEL - Dio raccoglie i peccatori - Doni da lui dispensati: Amore familiare, capacità di guarire se stessi e gli altri.
 

Nessun commento:

Posta un commento