giovedì 10 ottobre 2013

10.10.2013 - LA RUOTA DELLA FORTUNA NEI TAROCCHI

TAROCCHI RIDER WAITE

Proseguendo nel viaggio lungo le tappe degli archetipi umani legati alle Lame dei Tarocchi, libro muto per eccellenza, insegnamento privo di parole ma ricco di simbologia, arriviamo all'Arcano n. 10. visto che oggi è il giorno 10 del mese di ottobre.
Ci siamo lasciati l'Eremita alle spalle, il quale si è liberato di qualsiasi tipo di maschera egoica, di qualsiasi attaccamento ad una valutazione egocentrica dell'esistenza. Egli (ciascuno di noi) è pronto quindi ad affrontare la discesa definitiva nel mondo incarnato, nel mondo delle forme dense, nel mondo fenomenico. Questo è anche il palcoscenico su cui vivere il nostro dramma, consapevoli che sia solo una commedia finalizzata all'apprendimento, per vivere il processo di trasmutazione, come indicato dai simboli alchemici contenuti all'interno della Ruota.
Questa Lama è speculare con la n. 21, il Mondo. Entrambe sono circondate dai 4 Evangelisti, simbolo dei 4 segni zodiacali fissi, Toro, Leone, Scorpione ed Acquario, a loro volta simbolo del Creato. Ciò che sono le potenzialità della Ruota della Fortuna si sono sviluppate nel Mondo.
 

La Ruota è diventata l'Uovo (simbolo dell'Anima) che ha portato a compimento la sua missione di apprendimento.
 
Il numero 10 di per sé rappresenta un nuovo giro, fatto in una dimensione superiore. Entriamo in un'energia più sottile, più amica, più trasparente e più luminosa, che ci permette di intravvedere la nostra finalità di salvezza, così come la Ruota della Fortuna contiene in seme lo sviluppo del Mondo.
 
Stefania Ashtalan
 

Nessun commento:

Posta un commento