domenica 13 ottobre 2013

13.10.2013 - LA LAMA N. 13 DELLA RUOTA DEI TAROCCHI - LA MORTE

Questo è un punto sempre particolare del cammino evolutivo - il giorno 13 del mese arriviamo ovviamente al 13° arcano, simboleggiante la sensazione di finito, di limite fisico, oltre il quale non possiamo spingerci e che per l'Anima appena incarnata (l'Arcano Maggiore dell'Appeso, il n. 12) rappresenta la prigione. La sfida più grande per un umano è trovare un equilibrio tra questa sensazione e il concetto del corpo visto come lo strumento perfetto per fare esperienza in questa esistenza, attraverso la quale apprendere e trasmutare.
Ecco perché la Lama della Morte è considerato il punto di svolta. E' ciò che più ci spaventa, perché in essa l'ego trova la sua fine, ma è l'inizio della vita dell'Uomo Risvegliato alla sua vera natura divina.
Le esperienze di apprendimento sono contenute numerologicamente nel numero 13, la cui somma teosofica dà 4, simbolo della concretizzazione, dei 4 elementi che compongono il mondo della materia, numero dell'Arcano Maggiore dell'Imperatore, la presa di responsabilità della propria esistenza. Così affrontando la morte dell'ego e dei suoi bisogni scaturiti dalle ferite del passato, noi lo trascendiamo, connettendoci con il Sé Superiore, il quale ci permetterà di crearci una vita adeguata all'altezza dei nostri sogni più belli.

Stefania Ashtalan 

Nessun commento:

Posta un commento