lunedì 14 ottobre 2013

14.10.2013 - LA TEMPERANZA - LA RELAZIONE COME STRUMENTO DI EVOLUZIONE


Il 14° giorno del mese ci porta al 14° Arcano Maggiore lungo il percorso archetipale della Ruota dei Tarocchi, la Temperanza. Questa è una Lama molto particolare, perché si trova tra due carte che costituiscono due grandi tabù umani, la morte e l'incatenamento dei sensi:
 
 
 
Essa rappresenta l'Angelo che mesce Acqua (mondo delle emozioni) per raggiungere la giusta miscela di interazione tra due esseri. Questo Angelo è anche il simbolo di una sana relazione basata sul cuore (messo in evidenza dal triangolo dorato sul suo petto), considerato il centro a cui assurgere attraverso uno scambio proficuo tra due umani, sapendo che si è sempre in bilico tra la paura (Morte) e la proiezione del lato negativo sull'altro (Diavolo).
Ma la Morte è anche Trasformazione e il Diavolo l'Inconscio, la cui illuminazione porta alla liberazione. E queste sono le ragioni d'oro che sottendono allo scopo di una relazione tra due. Sono gli ingredienti della miscela, insieme all'Amore dell'Angelo, che portano alla crescita comune di due diverse coscienze, che insieme possono raggiungere un senso profondo di unità nel flusso divino (il lago ai piedi dell'Angelo).
 
Stefania Ashtalan 

 

Nessun commento:

Posta un commento